Di cultura vogliamo vivere

Il Movimento 5 Stelle Benevento, questa sera, alle ore 21.00 presso il Teatro Massimo, aprirà la campagna elettorale con un evento culturale rigorosamente “made in Sannio”. Nessun artista da copertina. Solo talenti locali, che daranno dimostrazione di come le risorse della nostra città, se valorizzate, possono far rinascere Benevento. L’idea di sviluppo sostenibile che porteranno avanti i candidati cittadini portavoce del M5S a Palazzo Mosti, insieme a Marianna Farese candidato sindaco/portavoce, non può che venire dal basso, dalle nostre radici, dall’amore per il nostro passato.

Benevento ha una lunga storia. Ne conserva traccia in ogni angolo di strada. L’Arco di Traiano, il Teatro Romano, il complesso monumentale di Santa Sofia, per citare quelle più imponenti. Ma tante altre sono le testimonianze di storia e di storie che qui hanno lasciato il segno. Personaggi illustri, miti, artisti: Quinto Orazio Flacco, Arechi II, Manfredi di Svevia, Charles Maurice de Talleyrand, i Santi Gennaro, Barbato, Francesco, Giuseppe Moscati; il fossile di dinosauro Ciro, il culto della dea Iside, la leggenda delle streghe, i briganti, l’arte di Mimmo Paladino. Un passato che è la nostra vera ricchezza: Benevento è un museo a cielo aperto, candidato a essere anche riferimento per il turismo di vicinanza dei flussi di visitatori provenienti da Pompei, Napoli, Capri, Sorrento e Caserta.

Un patrimonio inestimabile che va recuperato e va valorizzato, puntando sulla formazione e la promozione dei talenti locali, sull’innovazione tecnologica e sulla capacità reale di fare sistema. Benevento è città d’arte, di musica, di musei e di teatri, di chiese, di artigianato e di gastronomia, di scienza. E’, insomma, città della cultura. Le sue potenzialità devono essere promosse a livello nazionale e internazionale, attraverso un’opportuna strategia di marketing territoriale, di comunicazione, di attrazione degli investimenti e di posizionamento della città nel mercato dei diversi turismi.

I carrozzoni, creati con la distribuzione clientelare dei soldi pubblici, hanno alimentato modelli disastrosi. Hanno evidenziato l’inutilità di sistemi calati dall’alto, di decisioni prese fuori da ogni contesto. Hanno aggiunto al danno la beffa, illudendo soprattutto tanti giovani beneventani, oggi profondamente arrabbiati. E’ di ieri, infatti, la notizia eclatante, che avvilisce e sconforta: il fallimento di ARTSANNIO, società partecipata dalla Rocca dei Rettori che doveva promuovere l’arte e il turismo.

Chi ha amministrato finora si è dimostrato profondamente miope, non ha sostenuto le sole iniziative degne di nota, progetti innovativi, nati dal basso e dalla sete di conoscenza per il proprio passato e dall’amore per il proprio territorio. Un esempio per tutti, la rievocazione storica di Benevento Longobarda e i percorsi emozionali di Verehia. Sono questi i modelli a cui guarda il M5S. Eventi e manifestazioni con personaggi che arrivano, intrattengono e poi vanno via con grande dispendio di risorse, hanno fatto il loro tempo: non sono più né utili né sostenibili.

Noi ci faremo promotori di un unico sistema di iniziative, puntando sulle nostre competenze e sulle nostre qualità, per far diventare Benevento uno spettacolo di città.

concerto

Annunci

Pubblicato il 1 aprile 2016 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Si è finalmente sulla strada buona: percorribile, affidabile, creativa.
    La rinascita culturale è la grande ed efficace chiave di svolta per questa città, massacrata dal sistema di qualche ‘feudatario’ che ha la faccia tosta di ripresentarsi all’attenzione dei cittadini beneventani.
    Spero che, una buona volta, ci si svegli per cambiare aria e ridare all’ONESTA’ il diritto di cittadinanza!
    Cara Marianna, và avanti a testa bassa (determinata!) e con schiena dritta (senza timore):
    il sole risplenderà su questa città…. Ne son convinto!

    Paolo Moretti

  1. Pingback: Di cultura vogliamo vivere – soluzione5stelle.com tutte le notizie m5s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: