Roberto Saviano su “L’Espresso”: “Benevento un gioiello dal valore inestimabile incastonato nel deserto” GRAZIE DEL VECCHIO!

Cover Saviano

Roberto Saviano parla di Benevento sull’ultimo numero dell’«Espresso». Lo fa esaltando la figura di Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, assurto all’onore delle cronache per le polemiche di alcuni sindacati contro il suo stakanovismo.

Ne cita un post su Facebook in cui descrive la sua visita a Benevento del 29 febbraio:

«Una domenica sono stato in gita con mia moglie a Benevento, una città così bella che mi pongo subito due domande, la prima: perché le agenzie italiane non offrono un pacchetto week end Reggia + Benevento? La seconda: ma un ufficio turistico che regali una mappa e venda una guida, no?».

Chiosa Saviano, e quel che emerge dai vari post è l’immagine di «un gioiello dal valore inestimabile incastonato nel deserto».

La domanda che ci facciamo è la seguente: chi, in questi anni, avrebbe dovuto incastonare il gioiello in un’oasi fatta di informazione, accoglienza, buoni trasporti, collegamenti con altre realtà artistiche della Campania? L’assessore alla Cultura della Giunta Pepe, Raffaele Del Vecchio, che cosa risponde a Felicori, per altro difeso a spada tratta da Matteo Renzi? Possibile che dobbiamo assurgere alle cronache nazionali per bellezze assolute (l’Hortus Conclusus) «spesso chiuse ai visitatori»? Che vergogna…

È emblematico però che Saviano, che appare profondo conoscitore delle dinamiche beneventane, poche righe prima parli di una città «soggiogata dalla peggiore politica», evocando il nome di Clemente Mastella.
Benevento ha immense potenzialità. Bisogna amarla questa città, però, come il bolognese Felicori ha dimostrato di fare in una visita di un solo giorno, e non vedere nell’immenso patrimonio archeologico e artistico della città il pretesto per attingere a finanziamenti regionali o nazionali o europei da utilizzare in maniera disinvolta.

Se siete curiosi e volete approfondire l’articolo di Roberto Saviano su L’Espresso cliccate qui.

 

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 12 marzo 2016, in Apri gli occhi, News con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: