Per la Scuola, quella vera, c’è tanto da fare.

SABATO 22 NOVEMBRE ALLE ORE 10,00 presso il palazzo del volontariato a Benevento, si è tenuto un incontro-dibattito dal titolo “FACCIAMO SCUOLA ?”

L’incontro è stato organizzato dal meetup a 5 stelle di Benevento “Grilli Sanniti” ed ha visto la partecipazione, oltre che degli attivisti beneventani, anche del deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo (componente della commissione parlamentare cultura, scienza ed istruzione), di associazioni di genitori e di altri cittadini interessati al mondo della scuola. L’iniziativa è legata al lavoro che sta portando avanti il Movimento in città ormai da più di un anno, partendo dalle sollecitazioni dei genitori: un gruppo di attivisti del meetup si è occupato di mensa, di competenze, di edilizia scolastica e di trasporti. Per continuare a capire i problemi e proporre soluzioni è stato preparato anche un questionario anonimo rivolto ai genitori in distribuzione proprio in questi giorni in forma cartacea e disponibile anche on-line (lo trovate qui). Fino ad oggi numerose sono state le istanze presentate al comune di Benevento relative al capitolo “scuola”: ad esempio quella sulla mensa (capitolo spinoso che tanto malumore sta creando in città), oppure sull’8×1000 all’edilizia scolastica (possibilità scaturita da un emendamento dei parlamentari a 5 stelle):  le risposte arrivate dall’amministrazione sono state pari a ZERO.

Nel corso del dibattito vari sono stati gli interventi da parte di genitori (alcuni dei quali costituitisi in un comitato pubblico) poco soddisfatti dalla qualità del servizio mensa e dai relativi costi, sopratutto per i non residenti. A tal proposito si è venuti a conoscenza che anche altre associazioni stanno “monitorando” le stranezze di un servizio fondamentale e che a breve saranno rese pubbliche novità importanti. Si è parlato, poi, della totale assenza di risorse utili per la manutenzione degli edifici e per il funzionamento degli istituti, di servizio scuolabus e delle difficoltà di trasporto, si è parlato di libri di testo digitali e/o gratis che possono far risparmiare molti soldi ai genitori mantenendo un livello di didattica elevato (ed è già possibile: vedere qui), di formazione, di precari (evidenziata una situazione incredibile in cui  molti precari storici della scuola sono stati esclusi dalle graduatorie per l’insegnamento per delle motivazioni assurde) e di tanto altro ancora…  L’argomento è talmente ampio che in due ore è stato possibile affontare solo una parte dei numerosi problemi esistenti.
Luigi Gallo ci ha invitato a continuare sulla strada intrapresa, ricordando anche che alcune delle proposte fatte dal M5S  in parlamento oggi sono diventate legge e se ne può pretendere l’applicazione. Ci ha anche raccontato di cosa si sta occupando attualmente a Roma, a cominciare dal decreto del governo che i parlamentari M5S hanno ribattezzato #Sfasciascuola.
Per quanto ci riguarda aggiungiamo che la discussione è appena iniziata e continuerà sicuramente nei prossimi mesi: l’ideale sarebbe trovare collaborazione da parte di tutte la parti in causa, soprattutto dai cittadini, visto che, alla fine, l’unico obiettivo resta solo e soltanto il miglioramento delle condizioni di tutti gli “attori” del settore SCUOLA, a cominciare dai più importanti, gli alunni.

facciamo scuola articolo

Per vuoi compilare il questionario on-line sulla scuola: http://benevento5stelle.it/2014/11/17/un-questionario-sulla-scuola/
Se vuoi iscriverti al gruppo “Grilli Sanniti”: www.meetup,com/grillisanniti
email:grillisanniti@gmail.com     web: www.benevento5stelle.it

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 25 novembre 2014 su News, News dai Gruppi di Lavoro. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: