Otto per mille per l’edilizia scolastica: il Movimento 5 Stelle ci crede!

8 per mille scuole

Tempo fa in parlamento il Movimento 5 stelle ha fatto approvare un emendamento alla legge di stabilità 2014 grazie al quale i cittadini potranno destinare il proprio 8×1000 irpef anche all’edilizia scolastica. (http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/bilancio/2014/04/otto-per-mille-grazie-a-m5s-e-possibile-destinarlo-alledilizia-scolastica.html) .
Nei giorni scorsi a tutti i comuni della provincia (esclusi quelli dove erano state già presentate richieste analoghe) è stata inviata, tramite posta certificata, la seguente email in cui si invitavano le amministrazioni ad adoperarsi per presentare istanza al governo.
Questo il testo dell’email inviata:
“Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Richiesta Consiglio Comunale e/o Giunta per adempimenti relativi alla fruizione dell’otto per mille da destinare all’edilizia scolastica
In qualità di attivisti del Movimento 5 Stelle della provincia di Benevento, vogliamo porre all’attenzione quanto in oggetto.
A partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento presentato dal Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle all’articolo 1, comma 206, alla Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), in modifica della L. 222/1985 che regolamenta la disciplina della destinazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a gestione statale, si aggiunge alle quattro tipologie “fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione dei beni culturali” una quinta tipologia costituita dall’edilizia scolastica includendo “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguatamente antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
Nel corso del Consiglio dei Ministri di mercoledì 23 luglio 2014 è stato approvato uno scherma di regolamento che modifica ed integra il decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998 n. 76, che specifica criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale aggiungendo come quinta tipologia la destinazione dei fondi per la sicurezza e la manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica.
Per maggiori informazioni e la modulistica si rimanda alla sezione del sito del governo: http://www.governo.it/Presidenza/DICA/2_CONCERTAZIONE_AMMINISTRATIVA_MONITORAGGIO/Servizio_2/ottoxmille/ottopermille.html
Posto che le amministrazioni locali hanno tempo fino al 30 settembre p.v. (salvo eventuali proroghe) per presentare richiesta ed essere destinatari della ripartizione dell’otto per mille ai fini sopra descritti.
Si chiede se la vostra amministrazione ha inoltrato tale richiesta. In caso contrario chiediamo, nell’interesse di tutti i cittadini, di farne immediata richiesta al governo in modo da ottenere l’ accesso ai fondi dell’otto per mille per l’adeguamento strutturale e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di propria competenza.
Certi di un positivo riscontro,
auguriamo buon lavoro.
Grilli Sanniti
Attivisti Movimento 5 Stelle della provincia di Benevento
grillisanniti@gmail.com

Si spera che le amministrazioni abbiano compreso l’importanza di questa possibilità ed adempiuto a questa richiesta che potrebbe favorire il reperimento di fondi necessari per intervenire sulla disastrata edilizia scolastica. Dal canto nostro, in puro stile “fiato sul collo”, tanto caro al M5S (e vero e proprio incubo della vecchia politica), monitoreremo la situazione perché oggi i problemi dei cittadini vanno affrontati e risolti con i fatti e non solo, come ci sta abituando l’attuale governo, con “annunci, gelati e slide”.

p.s.: nel  momento in cui pubblichiamo apprendiamo che in extremis è stato deciso di prorogare il termine per la presentazione delle istanze al governo  di 30 giorni (quindi entro il 30 ottobre 2014). Daremo questa ottima notizia ai comuni.

grillisanniti@gmail.com

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 1 ottobre 2014 su Comunicati Stampa, Fiato sul Collo. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: