Giù le mani dal nostro mare… e dalla nostra terra!

Anche un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle sannita ha preso parte al flash mob in difesa della salute e dell’ambiente e contro le trivellazioni per la ricerca di petrolio, organizzato sulla spiaggia di Scanzano Jonico, nell’ambito del «Giù le mani dal nostro mare tour» promosso dai meetup di Basilicata e Puglia.

Una lunga catena umana schierata a difesa del mare ed una giornata ad informare bagnanti e operatori turistici sui danni causati dalla ricerca di idrocarburi e la minaccia per la salute che essi costituiscono. Una minaccia che accomuna il territorio lucano a quello sannita, spacciata in malafede per occasione e risorsa economica
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/29/bluff-delloro-nero-della-lucania-sono-lavoro-soldi-giovani-emigrano/200899/
e che invece è solo ricerca del profitto a scapito della salute pubblica. Nel corso della giornata si è discusso dell’alternativa rappresentata dalle energie pulite, e delle reali risorse territoriali come agricoltura e turismo.

Tra attivisti e simpatizzanti, villeggianti e gente del luogo, erano presenti gli europarlamentari M5S Rosa D’Amato e Piernicola Pedicini (eletto in Basilicata e di origini sannite), che ha ricordato come la formuletta del «ce lo chiede l’Europa» venga ripescata puntualmente solo in chiave strumentale dalla classe politica degli ultimi decenni, e non invece quando l’Europa ci chiede di puntare sulle fonti di energia rinnovabili e sostenibili, ed i portavoce in Parlamento Mirella Liuzzi, Vito Petrocelli, Gianni Pietro Girotto, oltre ai consiglieri regionali Gianni Perrino e Gianni Leggeri che hanno invece ribadito l’impegno dei 5 stelle in questa battaglia all’interno delle istituzioni.

Anche un momento di svago come una giornata a mare può essere una distrazione una volta tanto sana per apprezzare e riconoscere i beni essenziali, unica eredità perenne sulla quale potremo sempre puntare, se lo vogliamo e se ci attiviamo per difenderla.

 

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 26 agosto 2014 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: