Risparmiare sulla TASI? Una prima proposta…a 4 zampe!

Quando si dice “ma quali sono le vostre proposte?”, in malafede naturalmente, sia  a livello nazionale che a livello locale. Noi intanto andiamo avanti, cercando di “studiare” e di provare a proporre idee che possano migliorare la vita dei cittadini. Questa nuova proposta parte dal fatto  che dal prossimo ottobre in poi i cittadini di Benevento saranno chiamati per l’ennesima volta a sborsare cifre esagerate per le famigerate tasse comunali: ora si chiamano TASI e TARI ed insieme formano la IUC (i partiti dicono di abbasare le tasse ma, come al solito, gli cambiano solo nome).

Proprio per la TASI, il meetup Grilli Sanniti presenterà nei prossimi giorni una proposta al comune di Benevento che vuole unire il senso sociale con la possibilità di vedere alleviato, per molti cittadini, l’esborso di denaro per le tasse su citate.

L’idea è semplice, vi invitiamo a leggerla e magari a discuterla: è una proposta che in quanto tale potrebbe essere migliorata ma resta il principio che le buone idee esistono e possono aiutare a migliorare la vita dei cittadini.

Ne seguiranno altre di proposte, ve lo assicuriamo, intanto leggete fino alla fine, prima di dire “è irrealizzabile”………

Ecco il testo della proposta che nei prossimi giorni presenteremo al comune di Benevento:

Al Sindaco del Comune di Benevento

Oggetto: Contributo per adozione del cane dal canile convenzionato mediante compensazione TASI

 I sottoscritti attivisti certificati del Movimento Cinque Stelle, nonché cittadini del Comune di Benevento, chiedono di esercitare il proprio diritto a sottoporre al Consiglio Comunale una proposta di deliberazione di iniziativa popolare come riportato in oggetto.

PREMESSO CHE

lo Statuto del Comune Benevento prevede che

Le libere forme associative, le organizzazioni del volontariato e i cittadini, anche in forma collettiva, possono rivolgere al Sindaco:

a) interrogazioni, per chiedere ragioni su determinati comportamenti o aspetti dell’attività amministrativa;

b) istanze, per ottenere l’emanazione di un atto o di un provvedimento;

c) petizioni, per attivare l’iniziativa su questioni di interesse comunitario;

d) proposte, per promuovere una migliore tutela di interessi collettivi .”

TENUTO CONTO CHE

il comune di Benevento stipula periodicamente una convenzione per il servizio di accalappiamento, mantenimento e cura dei cani randagi catturati nel territorio comunale.

 CONSIDERATO CHE

l’affidamento a privati dei cani attualmente mantenuti dal Comune produrrebbe nel tempo un evidente risparmio economico per la comunità e nel contempo l’inserimento degli animali presso le famiglie come elemento di compagnia ed in certi casi di utilità, soprattutto per gli anziani, costituirebbe una dimostrazione di elevato senso civico.

CONSIDERATO CHE

i cani di proprietà comunale affidati al canile/rifugio sono numerosi(circa 270) ed il loro mantenimento comporta per L’Amministrazione Comunale un costo stimato in € 453.133 (come da avviso aggiudicazione appalto 21/05/2013)

VALUTATO

pertanto doveroso sotto il profilo sociale oltre che economico prevedere forme di incentivi per stimolare l’adozione degli animali abbandonati;

ATTESO

che tra le azioni mirate al controllo del randagismo si prevede per le Amministrazioni Comunali la possibilità di erogare incentivi in favore di coloro che intendono adottare un cane, al fine di prevenire il sovraffollamento delle strutture di ricovero e stimolare le adozioni;

VISTA la Convenzione Europea per la protezione degli animali da affezione (ETS N. 125)

VISTO il Trattato di Lisbona (2007/C 306/01)

VISTE le“Linee guida per il controllo del randagismo” (OIE, 2013)

VISTA la LN 281/1991 Accordo Stato-Regioni del 6 feb. 2003

VISTA la LN 189/2004

VISTA la LN 201/2010 Accordo Stato-Regionidel 24 gen. 2003 Codice penale.

CHIEDONO

1)di dare la possibilità ai proprietari di immobili nel territorio comunale di Benevento, che la TASI per la sola abitazione di residenza vada a carico del Bilancio Comunale, a valere sulla spesa prevista per i cani randagi.

2)che l’incentivo predetto sarà concesso a condizione che il cane adottato sia tenuto in corrette condizioni igienico-sanitarie ed affettive, pena l’immediata revoca della facilitazione e l’applicazione di tutte le sanzioni previste per legge;

3)che chi adotterà un cane dovrà consentire almeno due controlli annuali da parte della Polizia Municipale, pertanto l’adottante dovrà comunicare il luogo ove custodisce il cane;

4)di creare una pagina web destinata ai randagi custoditi nel canile con fotografie e descrizioni adeguate e comunque disporre la pubblicizzazione, nelle forme più opportune, di questo progetto;

5) di attivare un tavolo tecnico con specialisti nel settore della cinofilia e associazioni animaliste per creare campagne informative e di sensibilizzazione per gli adottanti, per i cittadini residenti ed in particolare nelle scuole ai fini di incentivare le adozioni, prevenire incidenti e garantire la migliore convivenza possibile tra cittadini a due e quattro zampe.  ”

Allora che dite? E’ irrealizzabile? Non nei comuni a 5 stelle : guardate ad esempio qui .

Avete idee per migliorare/integrare questa proposta? Scriveteci: grillisanniti@gmail.com o commentate questo post.

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 15 luglio 2014 su Apri gli occhi, Iniziative, News, News dai Gruppi di Lavoro. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. NON SONO D’ACCORDO SULL’ADOZIONE DI UN CANE X LA RIDUZIONE DELLA TASI. . IL CANE è UN ANIMALE FORSE PIù INTELLIGENTE DELL’UOMO E NON PUO’ ESSERE USATO COME MERCE DI SCAMBIO. CI SONO TANTE INIZIATIVE DA PRENDERE. .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: