Cari cittadini: come si presenta un’interrogazione parlamentare?

Il 2 marzo 2014 si terrà a Benevento, presso l’Una Hotel il Molino in via dei Mulini 48,  il terzo tavolo tecnico con i parlamentari del Movimento 5 Stelle per le presentazioni di istanze da parte dei cittadini.

Sul sito www.sannio5stelle.it è disponibile il regolamento da seguire per far arrivare la propria “voce” ai parlamentari M5S i quali, a loro volta, porteranno la voce dei cittadini direttamente in parlamento in una vera e propria esperienza di democrazia partecipata.

Per aiutare chi volesse cimentarsi nella preparazione di un’istanza pubblichiamo di seguito

un tutorial per la presentazione di interrogazioni parlamentari redatto da Mirko Falleri (collaboratore.baldassarre@gmail.com), collaboratore di Marco Baldassarre, cittadino portavoce del M5S in parlamento (http://www.camera.it/leg17/29?shadow_deputato=306094&idLegislatura=17)

Mini Tutorial per Interrogazioni Parlamentari

L’interrogazione è una semplice domanda che ogni parlamentare può rivolgere al Governo su un determinato fatto, chiedendo informazioni particolari, documenti, notizie o esprimere la propria posizione politica.

Alle interrogazioni, il rappresentante del Governo, risponde in Assemblea, in commissione o per iscritto, a seconda dell’opzione esercitata dall’interrogante al momento della presentazione dell’interrogazione stessa.

Il valore di tale atto sta proprio nel richiamare l’attenzione dell’amministrazione statale su un problema, più che nella risposta (infatti c’è un’altissima percentuale di interrogazioni che rimangono inevase).

L’ammissibilità degli atti di Sindacato Ispettivo

La presentazione di Interrogazioni, attiva un procedimento parlamentare e per questo, essa, è sottoposta ad un vaglio di ammissibilità da parte del Presidente.

Per tale ragione non si può esprimere rilievi o chiedere opinioni su comportamenti o atti di altri organi costituzionali (l’altra Camera, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale), della Magistratura, di Regioni, di Enti Locali, di organi di rilievo costituzionale e di autorità indipendenti.

Questo vincolo è facilmente aggirabile in quanto il Governo è comunque titolare dell’iniziativa legislativa dalla quale può discenderne un diverso assetto delle funzioni  e dei poteri di questi organi.

Indicazioni e Suggerimenti per la creazione di una Interrogazione.

  1. Iniziamo con la ricerca di Informazioni da fonti affidabili riguardo un evento o accadimento di nostro interesse, che ci ha colpito o a cui vogliamo rivolgere la nostra attenzione;
  2. Una volta reperito e studiato il materiale si passa alla creazione dell’interrogazione vera e propria. Consiglio personale è quello di guardare come si scrivono andando a pescare negli archivi sul sito della Camera:        – Andare sul sito della Camera: http://www.camera.it/leg17/1

–          Sulla parte Sinistra cliccare su “legislature precedenti” http://www.camera.it/leg17/1

–          Scegliere per esempio la XVI legislatura: http://leg16.camera.it/

–          Andare su “Deputati e Organi Parlamentari”  http://leg16.camera.it/28

–          Inserire un “Nome” casuale nella casella di ricerca e scegliere uno di quelli suggeriti dal sistema. Prendiamo per esempio Bersani: http://leg16.camera.it/29?shadow_deputato=300026

– Dalla sua scheda personale possiamo cliccare su “Attività Svolta”: http://leg16.camera.it/29?tipoAttivita=attivita&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=300026&idLegislatura=16

–  Da qui, sempre nella colonna di Sinistra si può scegliere di vedere (divise per tipologia) i vari atti presentati dal Parlamentare. Per quello che serve a noi in questo momento scegliamo “Mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni”

– Dalla pagina che si apre possiamo scegliere “Interrogazioni a Risposta Scritta”

– Scegliere dall’elenco l’interrogazione che vogliamo visionare, per esempio:  http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=50402&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27

– Adesso potete cercare e studiare come si Compone un interrogazione Parlamentare prendendo spunto da quelle già presentate.

  1. Altra operazione che può esserci utile è quella di utilizzare l’archivio della Camera di tutti gli atti a questo link: http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/frmricercaattitxt.asp ; in questo modo si possono fare ricerche mirate anche modificando e calibrando i vari “Filtri” disponibili.
  2. Una volta scritta la vostra Interrogazione non vi resta che girarla alla mail del collaboratore del portavoce a cui volete rivolgervi: (ad. es. collaboratore.baldassarre@gmail.com); il collaboratore si occuperà successivamente di visionarla, correggerla con il “legislativo” (se serve) e farla firmare ai Deputati della Commissione di riferimento, se argomento di tale Commissione, o in alternativa sarà effettuato direttamente il deposito dell’interrogazione con la firma dei Deputati interessati.  Si consiglia di lasciare un recapito telefonico sulla mail in modo da poter velocemente contattare un “referente” nel caso ci fosse necessità di maggiori Informazioni.

Speriamo che questa mini-guida sia di aiuto a tutti gli attivisti, gruppi locali e cittadini in generale che vorranno aiutarci realmente alla creazione di interrogazioni parlamentari.

Vi aspettiamo il 2 marzo!

Partecipate alle riunioni dei Grilli Sanniti: http://www.meetup.com/grillisanniti

 

locandina new TUTTI

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 18 febbraio 2014, in Iniziative, News con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: