EURO, EUROPA E CRISI: MA TU CHE HAI CAPITO ??

Giovanni e Pasquale sabato mattina si sono presentati all’ Hotel President di Benevento per il convegno “Euro ed Europa: cause della crisi e possibili soluzioni”, organizzato dal Movimento 5 stelle di Benevento, si sono accomodati al caldo ed hanno ascoltato tutto il giorno vari professori e tutte quelle persone che hanno parlato dalla mattina alle 10,00 alla sera alle 20,00.

All’uscita dal convegno, passeggiando per il corso :

PASQUALE : Giovà ma allora che ne dici hai capito qualcosa di più o no??
GIOVANNI: Ma …..innanzitutto ho capito che le cose non sono così semplici come pensavamo; ad esempio non avevo idea che l’Europa fosse cosi complessa con commissioni, consigli e gruppi e soprattutto che il Parlamento Europeo in realtà fa poco e le decisioni importanti vengono prese dai capi di stato e dalla commissione; se ho capito bene solo nel 2014 per la prima volta il Presidente sarà eletto dal Parlamento e i Regolamenti e le direttive, che sarebbero le leggi europee, vengono solo ratificate dai parlamentari. Un’altra cosa che ho capito è che fin’ora la Politica in Europa l’hanno fatta in pochi e che l’Italia soprattutto negli ultimi anni ha fatto più la comparsa che l’attore principale nonostante i nostri parlamentari .
PASQUALE : E certo lì vanno a parcheggiare i non eletti al parlamento Italiano o  “Trombati”. (ne abbiamo qualcuno anche dalle nostre parti).
GIOVANNI : Mi è piaciuto molto l’intervento del sacerdote!

PASQUALE : Era un francescano, “Padre Quirino”
GIOVANNI: SI SI! Quando poi ha detto “eppure c’era chi diceva: non rubare e non mentire”….. soprattutto perché sostanzialmente ha detto che qualsiasi Politica e qualsiasi Diritto non può prescindere dal benessere di tutti i cittadini, ma tu lo sapevi che ECONOMIA in greco voleva significare i BENI DELLA FAMIGLIA ?
PASQUALE : NO infatti poi ha aggiunto in famiglia non si esclude nessuno dalla tavola. Però quello che mi ha lasciato di stucco è stato quel ragazzo che ha spiegato tutti i legami tra Americani, ricconi e potenti e che sostanzialmente hanno aiutato la creazione dell’Europa e il sistema dell’euro proprio per avere più facilmente il controllo dell’economia e della finanza. Comunque sono cose che fanno venire i brividi! la CIA, il Bindelberg….bha ?? Insomma sarebbe tutto un complotto e prima usciamo e meglio è !
GIOVANNI: a me è piaciuto molto il professore di Roma…. Ha ragione !! Se ho capito bene il modello economico su cui è impostata l’economia europea è quello della stabilità dei conti e la riduzione del debito e per di più senza avere più una Banca Nazionale in grado di stampare moneta; rimane poco da fare ed è questo uno dei motivi principali dei nostri problemi altro che corruzione e spese pazze.  Sempre secondo lui la funzione della BCE è quella di mantenere l’inflazione bassa in Europa, ovvero è più importante l’inflazione che la disoccupazione, le aziende che chiudono, i salari bassi, i licenziamenti facili….. quando poi se vedi il caso di altri Paesi che stanno molto meglio di noi pur avendo un’alta inflazione e/o un debito più alto del nostro.
PASQUALE : aspetta ha detto un’altra cosa …..ha detto che è necessario fare più che tagli ridistribuzione della spesa ed eliminare gli sprechi e la corruzione e sarà sempre troppo tardi ma, non basterà finché avremo quel debito immenso e pari a 10 volte la spesa . Lui proponeva di uscire dall’Euro o di imporre all’Europa modelli economici più adattabili alle altre comunità e che il debito è importante ma, più importante è far vivere bene la gente infatti è lui che ha messo quella foto del Treno veloce del Giappone con il debito altissimo e la foto dei bambini affamati in Eritrea con il debito pubblico basso.
GIOVANNI: invece l’avvocato ha detto che in realtà si può uscire dall’Euro e dall’Europa, è scritto nei trattati!
PASQUALE : si ma secondo me voleva dire che è importante  almeno saperlo! Come quando vai a trattare con qualcuno, se parti dal fatto che è impossibile è logico che non poni neanche correttamente le questioni.
GIOVANNI: Poi c’erano i pro Euro e i Pro Europa, si, mi è piaciuto molto che hanno spiegato bene tutto però erano i più attaccati , in sostanza dicevano che se non diventiamo prima di tutto credibili come popolo e come Nazione non ci ascolteranno nemmeno, dando per scontato l’Euro e L’Europa come qualcosa che ci ha portato ad essere una nuova comunità più grande e finalmente in PACE;
PASQUALE : certo se pensi alle guerre al passato e a come è oggi l’Europa certe cose le dai per scontate ma così non è!
GIOVANNI : l’unico pazzo sembrava quello che ha detto che la crisi è stato un bene, ma penso che anche lui volesse dire come gli altri Europeisti che è un’occasione da non perdere per riformare l’Europa.
GIOVANNI : Comunque a me è piaciuto il convegno, ho capito tante cose e soprattutto che fesso non mi fanno più ! Secondo loro con quattro furberie dette a Porta a Porta risolvono il problema! Io stavolta prima capisco e poi voto! E questi dei 5 stelle ??.
PASQUALE : meno male che ci stanno loro ! E quando avresti avuto la possibilità di sentire e capire qualcosa senza di loro? E poi, hai visto? Invitano tutti anche chi è contro di loro . Giovà, stanno Oltre! Io voto a loro e….. viva le stelle!!

Per tutti i restanti video del convegno vi rimandiamo al canale youtube di Salvo Mandarà

Ecco i 7 punti per l’Europa del Movimento 5 stelle

info: grillisanniti@gmail.com

Dacci una mano, iscriviti al meetup a 5 stelle “Grilli Sanniti”:  http://www.meetup.com/grillisanniti/

Annunci

Informazioni su Gianfranco De Luca

Vedi social

Pubblicato il 16 gennaio 2014 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: