Sul decoro urbano… Comune INDECOROSO!

wedu-decoro-urbano

Si sente spesso parlare di “amministrazione 2.0”, cioè l’utilizzo da parte delle amministrazioni locali di tutti quegli strumenti tecnologici che sono stati messi a punto per favorire la collaborazione tra i cittadini e gli stessi enti.

Uno di questi strumenti tecnologici più immediati è dedicata al rispetto del decoro urbano e fa riferimento al sito internet decorourbano.org.: si chiama WEDU!

decoro4

WeDU! Decoro Urbano è l’applicazione gratuita per una cittadinanza attiva, un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Il progetto è in costante sviluppo ed è attualmente possibile segnalare rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi.

Le segnalazioni inviate dallo smartphone vengono automaticamente localizzate tramite GPS e sono liberamente consultabili dall’app e sul sito http://www.decorourbano.org . Per utilizzare l’app è necessario registrarsi oppure in alternativa utilizzare il proprio account Facebook per effettuare il login.

WEDU, quindi,  è una semplice applicazione che qualunque cittadino dotato di smartphone può installare ed utilizzare gratuitamente per segnalare al proprio comune di appartenenza  tutti i casi in cui il decoro urbano viene messo in pericolo (ad esempio: frane, buche, atti vandalici, manifesti abusivi etc. etc.).

decoro1

Il tutto in modo molto semplice: con lo smartphone si fa una foto e si invia direttamente al sito decorourbano.org che provvederà a Geotaggare la segnalazione, cioè riportarla su una mappa di facile consultazione.

decoro2

Il comune che aderisce gratuitamente al progetto avrà a disposizione un pannello di controllo dal quale potrà controllare le segnalazioni dei cittadini ed intervenire tempestivamente.

Quindi si tratta di collaborazione in tempo reale tra cittadino attivo ed ente a costo zero. Questo è il web, questi sono i suoi vantaggi quando utilizzato bene.  O meglio, SAREBBERO i suoi vantaggi.

decoro3

Certo, perché come si può notare dalla data sul sito, il comune di Benevento dal 28/11/2012 (http://benevento.decorourbano.org/ ) risulta “COMUNE ATTIVO” ed avrebbe ricevuto più 30 segnalazioni, alcune delle quali dal Meet-up GRILLI SANNITI, …senza però prendere alcun tipo di provvedimento.

decoro5

La domanda sorge spontanea: PERCHE’?

E perché si aderisce ad una piattaforma tecnologica GRATUITA ed efficace per poi fornire un disservizio al cittadino attivo?

Aspettiamo eventuali smentite, …ne saremmo FELICI!

Annunci

Pubblicato il 23 novembre 2013 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: