Meet up SVILUPPO-AGRICOLTUR­A-POLITICHE EUROPE – Resoconto

20131015-202705.jpgIeri martedì 22 ottobre, alle 19.00, si è riunito il gruppo Sviluppo.

Agricoltura e Politiche Europee.


Gli argomenti all’ordine del giorno erano:

1) Euro, Europa ed Italia;

2) Finanziamenti europei: Innovazione ed agricoltura;

3) Zone franche a Benevento;

4) Varie ed eventuali.

Riguardo il 1° punto all’O.d.G. si è discusso sull’importanza di diffondere e rendere pubbliche quelle che sono le attuali anomalie della CE ed in particolare: proprietà della moneta, trattati europei (Maastricht e Lisbona), MES ovvero meccanismo di stabilità europea, Fiscal Combact, BCE e Banche Nazionali Europee ed altro. Visto che quanto sopra influisce direttamente e pesantemente sulla nostra economia (vedasi il famoso debito pubblico ed interessi connessi che aumentano giornalmente), si è deciso di organizzare un gruppo di attivisti che dovrebbe sviscerare tutto al riguardo e trovare i mezzi per diffondere ai cittadini quanto ci sta accadendo.

Successivamente, si è discusso sui finanziamenti Europei, e si è esaminato anche in questo caso l’opportunità di organizzare un altro gruppo che dovrebbe interessarsi di tali problematiche e sulla circostanza di come poterli utilizzare al meglio specie nella nostra provincia. Particolare risalto è stato dato ai finanziamenti agricoli e alla constatazione che ormai i nostri poveri imprenditori agricoli sopravvivono stentatamente solo dell’elemosina che arriva dalla PAC (Politica agricola europea), la quale condiziona le produzioni e l’intero comparto agricolo.

Sarebbe importante invece puntare ad: una agricoltura di eccellenza nei nostri territori anche in considerazione che sono tra i meno inquinati in Campania; tutelare la piccola azienda contadina che rappresenta di gran lunga la maggioranza delle aziende ed incentivare i nostri prodotti tipici a Km 0 o tramite vendite dirette attraverso la rete.

Inoltre, in considerazione che abbiamo una sannita quale ministro dell’Agricoltura si è ritenuto utile verificare quanto va affermando pubblicamente in tale veste.

Annunci

Pubblicato il 23 ottobre 2013 su News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: