Grilli Sanniti: “Noi ci siamo, e ci saremo!” – Sintesi dell’attività svolta nel mese di Settembre 2013

LOGO M5S BENEVENTOIn questo articolo pubblichiamo un breve resoconto dell’attività svolta dal Meet-up Grilli Sanniti sul territorio Beneventano.

Premessa doverosa.

Ad oggi il MoVimento 5 Stelle non esprime alcun rappresentante all’interno delle istituzioni locali, anche perché alle scorse elezioni comunali non era presente alcuna lista a 5 stelle. Infatti tutte le precedenti competizioni elettorali amministrative si sono svolte in date antecedenti al grande successo ottenuto  dal movimento alle ultime  Politiche 2013.  Siamo già al lavoro per far si che alle prossime elezioni Comunali ci sia una radicale inversione di tendenza.

Tornando alle elezioni politiche 2013,  Benevento è stata una delle città dove il Movimento 5 stelle ha rastrellato più voti con una percentuale pari al 26,89% con 9.472 voti ottenuti, pur non avendo nessun candidato beneventano nella lista Campania 2. Ciò ha contribuito in maniera fattiva  all’elezione di Angelo Tofalo, Silvia Giordano, Carlo Sibilia, Girolamo Pisano alla Camera dei Deputati e Sergio Puglia, Andrea Cioffi, Paola Nugnes, Vilma Moronese e Bartolomeo Pepe, al Senato.

Sia chiaro, il volano nazionale c’è stato, e siamo coscienti che sarà difficile confermarsi agli stessi livelli in competizioni amministrative dove il “peso” di chi amministra, ed ha in mano le redini del gioco, è ancora fortemente determinante. Ma noi ci siamo, e ci saremo.

Il gruppo di attivisti di Benevento è al lavoro per dimostrare il proprio valore e dare il proprio contributo. Come dicevamo in precedenza all’interno del consiglio Comunale di Benevento non è presente alcun rappresentante “pentastellato”, ma come forza “extra consiliare” stiamo producendo una serie di iniziative atte al controllo, alla trasparenza, alla partecipazione, sempre e comunque con spirito costruttivo per cercare di migliorare la gestione della “cosa pubblica”. Quando sarà il nostro turno, ci faremo trovare pronti.

Il lavoro paga. Lo studio, la preparazione, l’analisi, tutto questo lavoro svolto, e quello ancora da svolgere,  porterà i Gruppi a 5 stelle al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati. Gruppi di Lavoro impostati con il principio della specializzazione settoriale, dell’esperienza, e delle competenze. Una delle critiche maggiori che subisce il Movimento è quello di non avere le competenze adatte. Adatte a cose? Alla gestione clientelare frutto dell’esperienza data dalla “gavetta” politica di peggior bottega? No grazie! Tenetevela questa competenza.

Pensiamo che alcune delle critiche mosse quotidianamente al Movimento, che costituisce l’unica reale opposizione in Parlamento, siano in gran parte infondate. In modo particolare, vogliamo indirizzare questo articolo a chi è solito attaccare il Movimento 5 Stelle, non rendendosi conto dell’incredibile errore politico commesso.

I nostri Gruppi di Lavoro sono molto eterogenei ed assortiti a seconda dello scopo e degli obiettivi preposti, gli stessi sono formati da persone e professionisti, con una grande esperienza, esperienza che proviene sopratutto dal “Mondo Reale”. Tra gli attivisti ci sono insegnanti di ogni ordine e grado, architetti, ingegneri, avvocati, medici, commercialisti, pensionati, disoccupati, studenti, molti Consulenti altamente specializzati, integrati e sostenuti da persone provenienti dalla società civile che fanno della propria umanità un valore aggiunto importantissimo, tutti possono portare la propria esperienza a servizio della collettività in maniera commisurata alle propria competenza. Sapete perché? …da noi UNO VALE UNO.

Restereste meravigliati dal grado di democraticità interno, (altre critica infondata) come resta meravigliato chi si unisce al M5S per la prima volta. Nei meet-up il dibattito si fa forte e serrato, come è giusto che sia in democrazia, sopratutto perché qui non c’è nessun padre padrone, nessun capo, nessun caporale o feudatario, nessun delegato regionale, provinciale, o cittadino a cui dare conto. Per molti della “vecchia politica”, lo sappiamo, questo concetto può sembrare sconosciuto.

Direte: non avete “esperienza politica”? …dov’è il vostro “pedigree”?

Si, è vero, ma ve ne farete e ce ne faremo una ragione, visto che fino ad ora, questo ultimi requisiti da soli non ha sortito grandi effetti se non quelli che sono sotto gli occhi di tutti. Forse c’è un ulteriore qualità che ci contraddistingue, l’Onesta, sopratutto intellettuale. Oggi basterebbe solo questa qualità per essere definiti dei rivoluzionari. Perchè l’Onesta sarà un valore che andrà di moda, anche a Benevento.

Nell’ultima settimana di agosto 2013 il Gruppo di Benevento ha deciso di dare una accelerazione e far conoscere alla cittadinanza il lavoro svolto nei vari gruppi e di trasformarlo in atti concreti.

di seguito un riassunto delle attività svolte con i relativi link al blog dove potrete approfondire le tematiche:

29 Agosto 2013: Prima tappa dell”Apri gli occhi tour

6 – 7 e 8 Settembre 2013: Proteggiamo la Costituzione

10 Settembre 2013:  Meet up Benevento regolamento

11 Settembre 2013: Operazione “fiato suòl collo” protocollata listanza sugli Istituti di partecipazione popolare

11 settembre 2013: Operazione “fiato sul collo”, protocollata istanza istituzione regolamenti comunali

12 Settembre 2013: Interrogazione parlamentare con risposta scritta al ministro degli interni Alfano

14 Settembre 2013: Analisi di bilancio del comune di Benevento

17 Settembre 2013: Meet up Benevento

18 Settembre 2013: elezione portavoce meet up Benevento

24 Settembre 2013: Meet up Stato e cittadini

26 Settembre 2013: Riprese steaming comune di benevento

26 Settembre 2013: interrogazione urgente a risposta scritta al ministo dell’Ambiente

28 settembre 2013: Fotocronaca della visita dei parlamentari alla discarica di  “Toppa infuocata”

Nei primi giorni di ottobre altre due importantissime iniziative con le lettere inviate alla CIVIT per segnalare le incongruenze dei siti web della Provincia e del comune di Benevento.

CIVIT sta per “Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità  delle Amministrazioni Pubbliche”.

1 Ottobre 2013: controllo sito web della Provincia di Benevento

3 ottobre 2013: Controllo sito web del Comune di Benevento

inseriamo anche un piccolo sondaggio per la valutazione del lavoro svolto fino ad ora.

Iscriviti al gruppo di Benevento e confrontiamoci su come migliorare la nostra città!

Seguici anche su Facebook

Grilli Sanniti: http://www.facebook.com/group.php?gid=115701763484

meet-up: http://www.meetup.com/grillisanniti/

restate in contatto!

Grilli Sanniti

Annunci

Pubblicato il 5 ottobre 2013 su News, News dai Gruppi di Lavoro, Rassegna Stampa, Sondaggi. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: