Riprese e Streaming dei Consigli Comunali, i “Grilli Sanniti” presentano una richiesta formale al Comune di Benevento.

cosiglio comunale

foto ntr24

Il gruppo Grilli Sanniti è al lavoro da oltre un anno, per raggiungere un importante e fondamentale obiettivo: la trasparenza della macchina comunale!!!

Lo strumento attraverso il quale si può ottenere ciò è internet. Attraverso internet ogni cittadino comodamente seduto dietro un pc o un internet TV può esercitare l’azione di controllo sulle attività della macchina comunale.

Pertanto il gruppo insiste sulla necessità di far installare dall’amministrazione comunale un adeguato sistema di trasmissione audio/video per rendere i lavori del consiglio e delle commissioni accessibili a tutti.

Le prime azioni per raggiungere l’obiettivo risalgono al 18/07/2012, quando i Grilli Sanniti presentarono una richiesta formale al comune di Benevento di ripresa audio televisiva delle sedute da trasmettere via web in diretta streaming dei lavori del consiglio comunale.

La risposta alla richiesta veniva data dal Presidente del Consiglio Comunale (Luigi Boccalone) a mezzo nota riposta sulla domanda che recitava:

“Preso atto della richiesta pervenuta allo scrivente in data odierna e all’ora 10:00, non si autorizza se non per legge e nei termini previsti, ovvero 3 minuti”

A parte il tormentone beneventano che ha caratterizzato l’estate scorsa “3 minuti solo 3 minuti” da quel momento c’è stato un botta e risposta a mezzo stampa e a mezzo di richieste tra il meetup di Benevento “Grilli Sanniti” e il comune. Infatti il 23/07/2012 i Grilli Sanniti presentarono un rinnovo di richiesta, ma questa volta la risposta è stata più articolata.

“Preso atto della nuova richiesta dei Grilli Sanniti, verificata la normativa vigente, non avendo l’associazione richiedente, presentato o depositato l’avvenuta registrazione presso il tribunale competente di iscrizione quale testata giornalistica, preso atto che alcuni rilasci di autorizzazione alle diffusioni di immagini via etere è stata prodotta allo scrivente, non si autorizza la ripresa del consiglio comunale del 24/07/2012 se non per il tempo di 3 minuti. Si rappresenta che l’autorizzazione alla diffusione delle immagini e riprese televisive delle sedute consiliari, viene concessa alle testate giornalistiche sulla base di quanto disposto dagli artt. 136 e seg. D.lgs 196/2003 e del codice deontologico relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio di cronaca giornalistica. Preciso che il presente parere non è atto dovuto ma mero atto di cortesia istituzionale, ove alcuna altra valutazione potrà essere data. Qualora l’associazione Grilli Sanniti dovesse ottenere le autorizzazioni di legge, non vi saranno motivi ostentativi per la ripresa del consiglio comunale

Si riportano degli articoli di riferimento, ovvero art. 136 e seguenti del Dlg 196/2003. Tuttavia anche analizzando tali articoli non si rilevano limitazioni sulla possibilità di effettuare riprese, anzi analizzando le disposizioni in materia e considerando l’assenza di un regolamento del comune di Benevento in riferimento a tale materia, è possibile la ripresa audio-video da parte dei cittadini senza alcuna limitazione di tempo o autorizzazione come testata giornalistica,

Continuando a pressare il Comune per raggiungere il proprio obiettivo il Meetup Grilli Sanniti ebbe un incontro chiarificatore con il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giovanni Izzo il quale

dispose che il gruppo fosse autorizzato ad effettuare le integrali video registrazioni del Consiglio Comunale.

Il gruppo dotatosi degli strumenti necessari ha così iniziato a video registrare e pubblicare sul canale youtube Benevento a 5 Stelle le sedute del consiglio comunale dimostrando come sia facile per il Comune provvedere autonomamente.

Tradotto in termini procedurali, basterebbe che il comune si dotasse di un regolamento sulle riprese audio/video adeguato e si attivasse per far predisporre la sala consigliare del sistema su menzionato.

In tale direzione dopo le sollecitazioni del gruppo c’è stata l’azione di 2 consiglieri comunali dell’opposizione che hanno presentato un regolamento che disciplina tale materia,. Il regolamento è stato votato a maggioranza e dunque adottato, se pur abbiamo riscontrato delle criticità.

Le video riprese del consiglio comunale è un’urgenza in quanto si è scoperto, in coincidenza dello tsunami tour (circolava la falsa voce di una visita di Beppe Grillo al consiglio comunale, a volte il caso) dell’esistenza di problemi strutturali della sala del consiglio comunale che limita l’accesso al pubblico. Non essendo stata smentita la problematica strutturale pertanto la video ripresa è di vitale importanza. Da aggiungere che un problema serio di quella sala è la presenza di barriere architettoniche. Successivamente è stata presentata un’istanza, ai sensi dello statuto comunale, nel quale si richiedeva l’installazione del citato sistema di streaming, ci sono stati colloqui ed email con il personale del comune, abbiamo presentato uno schema di sistema di diffusione, ma ad oggi ancora non c’è un sistema che permette di seguire i consigli comunali via internet. Nel frattempo sono stati discussi i debiti, il bilancio, il Puc con una sala non accessibile (nessuna smentita) e con una promessa di trasparenza. Andiamo avanti lo stesso. Quindi sollecitiamo pubblicamente la video ripresa dei consigli comunali e visto che ci troviamo che ne dite di rendere trasparenti anche le Commissioni?

Attendiamo fiduciosi

Grilli Sanniti

Annunci

Pubblicato il 26 settembre 2013 su Apri gli occhi, Fiato sul Collo. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: